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E' possibile applicare la marca da bollo virtuale in fattura?

L'applicazione della marca da bollo virtuale, da utilizzare solo in caso di emissione di fatture elettroniche, è una procedura molto semplice, è sufficiente infatti compilare
il campo "Importo marca da bollo:" presente nella sezione "Tatali Fattura".
SystemCloud marca da bollo
L'importo indicato non influisce sul totale fattura, se si desidera addebitare al cliente l'importo della marca da bollo è necessario flaggare la voce "Addebita bollo in fattura".
In caso di addebito al cliente si ricorda di definire nella sezione ImpostazioniImpostazioni ditta il campo Aliquota iva bollo con l'aliquota iva corretta (Art. 15), in caso di dubbi fate pure riferimento al vostro commercialista.

Come emettere una fattura con il Bonus Vacanze 2020?

Il 06 Luglio 2020 Assosoftware ha definitivamente chiarito che come evidenziato dal c.3 dell'Art.176 del D.L.34/2020 e ribadito dalla Circ.18/E del 3/7/2020, il valore "totale del corrispettivo deve essere documentato da fattura elettronica", da cui si evince che gli imponibili del documento non devono essere influenzati dallo sconto applicato.
Di conseguenza la fattura dovrà riportare nel campo <ImponibileImporto> il totale della prestazione o del servizio comprensivo dello sconto, mentre lo sconto applicato dovrà essere evidenziato nel campo <ScontoMaggiorazione>.
Con SystemCloud.it è possibile assolvere automaticamente queste direttive riportando il valore del bonus nell'apposito campo Bonus della scheda Totali fattura come mostrato nell'immagine qui sotto: SystemCloud bonus vacanze 2020

Come emettere una fattura con il SuperBonus 110% per interventi in edilizia?

Nel casso sia necessario emettere una fattura elettronica per l'esecuzione di lavori che accedono all'agevolazione fiscale per il recupero del patrimonio edilizio e per l’efficienza energetica e volendo applicare al ns. cliente lo sconto direttamente in fattura come previsto dall'art.121 del D.L. 34/2020, è importante considerare le direttive comunicate dall'agenzia delle entrate con il Provvedimento 8/8/2020 n. 283847, punto 3.1, in cui si afferma che:
“L’importo dello sconto praticato non riduce l’imponibile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto ed è espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati, quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020”.

Di conseguenza la fattura dovrà riportare nel campo <ImponibileImporto> il totale della prestazione o del servizio comprensivo dello sconto, mentre lo sconto applicato dovrà essere evidenziato nel campo <ScontoMaggiorazione>.
E' inoltre indispensabile riportare per ogni riga di prodotto/servizio presente in fattura, la frase che richiama l'articolo di legge che consente lo sconto in oggetto, questa informazione deve essere inserita nel il campo <AltriDatiGestionali>.
Con SystemCloud.it è possibile assolvere automaticamente queste direttive riportando il valore del bonus nell'apposito campo Bonus della scheda Totali fattura come mostrato nell'immagine qui sotto: SystemCloud superbonus 2020 Digitare nel campo Note la parola chiave #TXTBONUS# seguita dal testo desiderato per permettere al programma di riportarla automaticamente su ogni riga prodotto/servizio.
Ad esempio una possibile dicitura potrebbe essere:#TXTBONUS#Sconto praticato in base all’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.

Come emettere una fattura con "dichiarazione alto mare" per non imponibilità iva settore nautica

Nel caso sia necessario emettere una fattura elettronica per beni o servizi il cui cliente ha presentato una dichiarazione di alto mare per la non imponibilità iva (articolo 8-bis del Dpr 633/72),
dal 14 Agosto 2021 è necessario compilare la fattura elettronica da inviare allo SDI specificando in appositi campi il numero di protocollo della dichiarazione stessa.
Con SystemCloud.it è possibile assolvere automaticamente queste direttive riportando il valore del protocollo nel campo "Protocollo lettera intento" situato nella sezione totali fattura.
E' inoltre necessario specificare nel campo "N. lettera d'intento" il valore #TPDT#NAUTICA per fare in modo che SystemCloud.it crei in modo corretto il file XML della fattura elettronica da inviare allo SDI.

N.B.
Attualmente questa funzione è disponibile solo per le fatture con descrizioni libere.
Se nei totali fattura non visualizzi i campi relativi alla lettera d'intento è necessario attivare la funzione dal menù impostazioni -> Impostazioni ditta
vedi la guida di riferimento: https://www.systemcloud.it/doc/doc-0-dati-azienda.html
SystemCloud esenzione iva nauica

E' possibile emettere fatture in lingua inglese?

Assolutamente si.
SystemCloud permette di definire nell'anagrafica cliente la lingua di tutti i documenti a lui emessi emessi atteaverso la valorizzazione del campo "Documenti in".
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E' possibile emettere fatture in un anno diverso da quello attuale?

Assolutamente si.
E' possibile inserire una fattura con una data riferita ad un anno precedente rispetto all'attuale semplicemente selezionando l'anno nel filtro presente nell'angolo superiore destro della schermata riferita all'elenco delle tipologia di fattura necessaria e premere l'icona "lente di ingrandimento" blu per confemare.
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Selezionato l'anno utilizzare il menù azioni per selezionare la funzione "Crea nuova fattura"
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E' possibile esportare i file XML relativi alle fatture elettroniche in modo massivo?

Per ogni tipologia di fattura(Fattura libera, Fatture da magazzino, ecc...) è possibile esportare in modo massivo tutte le fatture elettroniche contenute nell'intervallo di data indicato, è sufficiente selezionare dal menù "Vendite" la voce "Fatture" ed attraverso il menù Azioni di ogni tipologia selezionare la voce "Esporta in XML":
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E' possibile importare le fatture elettroniche(XML) prodotte con altri gestionali?

Assolutamente SI!
Puoi importare le fatture emesse e ricevute con altri gestionali sia in modo Massivo(tutte le fatture in un unico file zip) oppure una ad una.
Per effettuare l'import singolo è sufficiente selezionare dal menù "Vendite" la voce "Fatture" ed attraverso il menù Azioni selezionare la voce "importa la fattura elettronica".
SystemCloud import xml

Per effettuare l'import massivo è necessario accedere al menù Impostazioni -> Import fatture da altri gest.
consulta la guida di riferimento per maggiori dettagli:
https://www.systemcloud.it/doc/doc-403-importazione-fatture-da-altri-gestionali.html

N.B.
L'importazione della fattura prevede la creazione automatica dell'anagrafica cliente nel caso non ci fosse.
L'importazione genera di default le scadenze relative alla fattura selezionata.
E' possibile importare sia le fatture di vendita che le fatture di acquisto.

E' possibile emettere fatture elettroniche verso AMAZON con la codifica prodotti ASIN?

Le aziende che vendono i propri prodotti attraverso il marketplace di AMAZON ed emettono a quest'ultimo le fatture, devono rispettare delle regole ben precise per la compilazione della fattura elettronica.
Uno dei principali vincoli consiste nel riportare i prodotti in fattura con la codifica assegnata da AMAZON e non con la codifica interna all'azienda.
SystemCloud.it ha sviluppato appositamente il modulo CODICE ARTICOLO/CLIENTE che permette di assolvere con estrema semplicità questa problematica, permettendo di emettere le fatture elettronche in modo conforme alle specifiche.
Clicca qui per scoprire come emettere una fattura ad AMAZON.

E' possibile allegare un file generico alle fatture elettroniche?

Assolutamente si

Con SystemCloud è possibile allegare un file di tipo pdf alla fattura elettronica in modo che quest'ultimo sia di fatto contenuto in essa e transiti incorporato in essa tramide lo SDI per poi essere consegnato al cliente.
Allegare il file alla fattura è estremamente semplice, basta cliccare sull'icona che raffigura la nuvola nella sezione dei totali fattura:
SystemCloud fattura allega file
Selezionare il percorso del file sul proprio pc e selezionare "Carica" e poi "Chiudi". SystemCloud fattura allega file

E' possibile emettere fatture ricorrenti per canoni o manutenzioni?

Assolutamente si

Con SystemCloud è possibile automatizzare l'emissione ricorrente dell fatture relative a canoni / manutenzioni o prodotti che debbono essere venduti a scadenze di tempo ben fissate e ciclamente nel tempo.
Per maggiori dettagli sull'utilizzo di questa funzione Cliccate qui.

Dove posso indicare il codice CIG o il CUP?

Nella testata di ogni tipologia fattura(Fattura libera, Fatture da magazzino, ecc...) è possibile accedere ai supplemetari e specifici per la fattura elettronica attrverso il pulsante "Dati Ft.PA/B2B
SystemCloud testata fattura In questa sezione potrete valorizzare i campi CIG e CUP
E importante sottolineare che i campi CIG o CUP devono sempre essere accompagnati dalla valorizzazione del documenti di riferimento Ordine acquisto o Contratto ed il relativo numero. SystemCloud dati PA/B2B

Posso personalizzare le scadenze e gli importi calcolati in automatico?

Nel caso le scadenze non seguano una suddivisione in parti uguali di importo e scadenze è possibile personalizzare entrambi i fattori attraverso la funzione presente nel menù "Amministrazione" -> "Modifica scadenze fatture clienti".
SystemCloud modifica scadenze

Come posso abbinare un nuovo pagamento?

Nella sezione Impostazioni -> Metodi di pagamento è possibile inserire tutti i metodi di pagamento desiderati, consulta la guida per scoprire come fare: https://www.systemcloud.it/doc/doc-45-generali-metodi-codici-pagamento.html

Come posso indicare le informazioni della lettera d'intento nella fattura elettronica?

Se nelle fatture cartacee l'indicazione di un eventuale lettera d'intento può essere inserita nelle note fattura, nella fatturazione elettronica è indispensabile utilizzare gli appositi campi presenti nella sezione relativa ai Totali Fattura.
E' necessario indicare il protocollo e la data della lettera ed in via opzionale il numero della lettera.
SystemCloud lettera intento
E' inoltre possibile inserire i dati reativi a data e protcollo direttamente nell'anagrafica cliente in modo che ad ogni fattura emessa vengano compilati automaticamente le informazioni di protocollo e scadenza.
Sul cliente è possibile anche indicare il plafond della lettera in modo da permettere al sistema di visualizzare la disponibilità via via rimanente. SystemCloud lettera intento cliente

N.B.
Se nei Totali Fattura non visualizzi i campi sopra citati significa che non hai abilitato la gestione delle lettere d'intento nelle funzioni del programma, segui pure questo link per informazioni su come attivarla:
https://www.systemcloud.it/doc/doc-0-dati-azienda.html

Come emettere una fattura in regime iva Split Payment?

Per emettere una fattura in regime Split Payment (di norma è il caso in cui il destinatario/cliente è una pubblica amministrazione) è necessario che il codice o i codici iva abbinato agli articoli in fattura abbiano l'Esigibilità iva di tipo Split Payment.
Se ad esempio dovessimo emettere una fattura con aliquota iva al 22% ma in regime Split Payment dovremo per prima cosa inserire un nuovo codice iva che abbia aliquota 22 ed esigibilità Split Payment, per i dettagli consultate la guida di riferimento:
https://www.systemcloud.it/doc/doc-44-generali-aliquote-iva.html

Successivamente abbinate il codice iva inserito alle righe prodotti.

Come emettere una fattura elettronica ad un soggetto estero?

Per quanto riguarda la modalità di emissione della fattura elettronica nei confronti dei soggetti non residenti, le indicazioni per la compilazione dell'anagrafica del cliente sono le seguenti:

  • Partita iva compilata con il valore fornito dal cliente, nel caso non siano presenti dati in merito inserire 000000000 (9 zeri)
  • Non copilare il campo codice fiscale, se è privato inserire il valore convenzionale di 0000000(7 zeri) nel campo partita iva
  • Cap compilato a 00000, inserire l'effettivo cap nel campo indirizzo
  • Provincia da compilare con una sigla a 2 cifre, nel caso non ci sia un valore comunicato dal cliente inserire EE
  • Cod.invio Ft.PA/B2B impostato a XXXXXXX
  • Forma societaria impostata a (Estero)
  • Nazione impostata con la nazione di provenienza del cliente, verificare che nell'anagrafica nazione sia presente il campo Codice stato (ISO 3166 alpha2),
    clicca qui per consultare la guida per inserire una nuova nazione.

Come emettere una fattura elettronica ad un soggetto residente a San Marino?

A partire dal 1° luglio 2022 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica tra Italia e San Marino, dopo un periodo transitorio che ha avuto inizio il 1° ottobre del 2022, in cui è stato possibile utilizzare la modalità elettronica in via facoltativa.
L'emissione di fatture elettroniche ai clienti residenti a San Marino in sostanza è identica a quella per i clienti italiani ma con alcune piccole accortezze da considerare:

  • Codifica dello stato che deve prevedere il corretto codice stato e prefisso iva secondo lo standard ISO3166 alpha2 da valorizzare in SM
  • Iva applicata ai prodotti avente come codice natura N3.3
  • Cod.invio Ft.PA/B2B per il recapito delle fatture elettroniche valorizzato a 2R4GTO8 corrispondente all'ufficio tributario di San Marino il quale inoltrerà la fattura al cliente finale
  • Partita iva cliente valorizzata con il codice operatore economico del cessionario sammarinese (composto da cinque numeri)
  • Forma societaria impostata a (Estero)

Come individuare il motivo di scarto di una fattura elettronica?

Per visualizzare im motivo per il quale il servizio di interscambio (SDI) dell'agenzia delle entrate ha scartato una o più fatture e sufficiente posizionarsi sulla riga della fattura avente l'icona che attesta l'avvenuto scarto(cerchio rosso) e cliccare con il mouse sull'icona stessa.

SystemCloud scarto fattura elettronica

In questo modo vengono viauslizzate tutte le informazioni relative all'invio allo SDI comprensive di relative notifiche.

SystemCloud elenco notifiche SDI

Sulla riga relativa allo scarto clicchiamo sull'icona sotto evidenziata per aprire il messaggio di notifica genrato dallo SDI SystemCloud messaggio di scarto SDI

Il messaggio è in formato XML e presenta alcune sezioni di codice non comprensibili all'utente, nella zona centrale è presente il tag ListaErrori dove viene descritto il motivo di scarto e suggerita l'eventuale soluzione.
Individuato il motivo possiamo procedere a modificare la fattura applicando le dovute correzioni e procedere al reinvio della stessa.

Come ripristinare un buco nella numerazione delle fatture?

Se in seguito ad una o più cancellazioni delle fatture si riscontra una numerazione automatica non contigua dei documenti o dei numeri mancanti è possibile ripristinare la numerazione agendo sul numeratore della fattura.

Se ad esempio abbiamo la fattura numero 10 del 01/05/2023 e la fattura 12 del 10/05/2023 ed è mancante la fattura numero 11 è possibile ripristinare il salto di numerazione emettendo un nuovo documento con numero 11 e data compresa
tra il 01/05/2023 al 10/05/2023 seguendo la seguente procedura:

  1. Modificare il numeratore impostandolo al numero e data fattura antecedente a quello che si deve emettere, in questo caso lo impostiamo a 10 con data 10/05/2023 (Per info su come modificare consultare la guida qui:https://www.systemcloud.it/doc/doc-42-generali-modifica-numeratori.html)
  2. Emettere la nuova fattura prestando attenzione che la data sia compresa del range consentito ovvero maggiore uguale dalla data della fattura precedente e minore o uguale della fattura successiva, nel nostro esempio compresa tra 01/05/2023 e 10/05/2023
  3. Ripristinare il numeratore impostando al numero e data dell'ultima fattura emessa correttamente e presente a sistema


N.B.
In caso di fatturazione elettronica è bene ricordare che tra la data di emissione e la data di consegna non devono trascorrere più di 12 giorni per non incorrere in sanzioni.