Imposta i tuoi dati aziendali

Attraverso il menù ditta presente in alto a destra è possibile accedere alla sezione "Impostazioni".


Selezionando la voce "Anagrafica ditta"


Visualizzerete la una schermata suddivisa in 5 sezioni:


Dati Anagrafici
In questa sezione vi verranno richieste tutte le informazioni riguardanti l'anagrafica della vostra azienda, il campo "Codice REA" è un campo opzionale ma diventa obbligario se è attivo il modulo "Fatture PA".
Il formalismo da seguire per una corretta compilazione è il seguente: "sigla provincia ufficio imprese" - "numero REA" (Es. BG-123456).



Dati per fattura PA
Questa sezione è da compilare solo se è attivo il modulo "Fatture PA".
Nel campo "Codice fiscale sogg. trasmittente" è necessario indicare il codice fiscale della società che effettua l'invio delle Fatture elettroniche attraverso il sistema di interscambio(SDI).



Banche
Inserendo in questa sezione tutti i conti correnti bancari utilizzati dall'azienda, il sistema li proporrà durante le fasi di:
  • Registrazione incassi
  • Registrazione pagamenti
  • Movimenti di prima nota
  • Emissione distinta Ri.BA
  • Stampa situazione banche(castelletto,anticipo fatture)




Conti
Per "Conti" si intende un qualsiasi raggruppamento di denaro diverso dal conto corrette bancario, per esempio in questa sezione andremo ad inserire:
il conto cassa, il conto POS (se vogliamo tenere traccia di quanto denaro incassiamo tramite carta di credito o bamcomat),ecc...


Impostazioni Ditta
Ritornando nella schermata delle Impostazioni e selezionando la voce "Impostazioni ditta"


Visualizzerete la sezione che vi permetterà di personalizzare alcune funzioni operative sulle vostre specifiche esigienze:
  • Tipo azienda → permette di attiviare le funzioni in base alla propria tipologia di azienda: Azienda standard, Professionisti con cassa previdenziale separata, Agenzie immobiliari e Asili nido
  • Aliquota iva standard → selezionare il codice iva da abbinare alla vendita di prodotti o servizi che non godono di tassazioni privilegiate.
    Grazie a questa impostazione, nel caso si verifichi una variazione all'aliquota in vigore, sarà sufficiente sostituire questo valore per permettere al programma di gestire correttamente la nuova aliquota iva senza ricorrere alla modifica di tutte le anagrafiche prodotti e clienti.
  • Decimali prezzi vendita → indicare su quale cifra decimale si intende arrotondare i prezzi di vendita indicati nelle fatture.
  • Decimali prezzi fornitore → indicare su quale cifra decimale si intende arrotondare i prezzi di acquisto degli articoli di magazzino.
  • Frase fissa su fatture e Frase fissa su DDT → nel caso avessimo la necessità di stampare delle frasi fisse su fatture o sui DDT (es.Contributo CONAI ASSOLTO)
  • Controllo formale su p.iva in inserimento anagrafiche → in posizione ON l'inserimento di una nuova anagrafica cliente o fornitore è consentita solo con partita iva o il codice fiscale valido.
    Il sistema controlla la validità di partita iva e/o codice fiscale in base al tipo di "Forma societaria" abbinata al cliente o fornitore.
  • Gestione prezzi con iva → in posizione ON è possibile emettere "Fatture con descrizioni libere" inserendo prezzi comprensivi di iva, il sistema effettuerà automaticamente lo scorporo dell'iva.
  • Raggruppamento articoli semplificato → In posizione ON gli articoli di magazzino o i servizi trattati vengono suddivisi in categorie, in posizione OFF la suddivisione è in categorie e sottocategorie (gruppi e famiglie).
    Nella maggioranza dei casi consigliamo di lasciare il valore in posizione ON.
  • Importa il tuo logo → cliccare sull'immagine della nuvola per importare il proprio logo. Il nostro team di supporto provvederà ad abbinarlo ai report di stampa una volta acquistata la licenza definitiva.

Vuoi provare SystemCloud.it?   Registrati gratis e senza impegno