SystemCloud logo produttivita



Supporto clienti > Documenti > Hub Digitale


Hub Digitale (informazioni generali)

Dal 1 Gennaio 2019 l'obbligo relativo all'emissione della Fattura Elettronica verso gli enti della pubblica amministrazione, verrà esteso anche tra i soggetti privati titolari di partita iva ed operanti nello stato Italiano(vedi la guida).

A cosa serve l'Hub Digitale?
Grazie a questo modulo potrete semplificare ed automatizzare tutte le operazioni previste dalla fatturazione elettronica, ovvero:

  • Creare le fatture nel formato XML previsto dalla legge
  • Firmare digitalmente le fatture elettroniche emesse
  • Invio allo SdI delle fatture elettroniche di vendita
  • Ricezione delle fatture elettroniche di acquisto emesse dai fornitori
  • Conservazione sostitutiva per 10 anni delle fatture inviate/ricevute


Cosa è l'SdI e che ruolo ha nella fatturazione elettronica?
Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle entrate abilitato alla ricezione delle fatture XML.
Effettua controlli sui file ricevuti ed inoltra le fatture ai destinatari, non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture.


Hub digitale integrati
SystemCloud.it dispone del proprio Hub Digitale o in alternativa può integrarsi, grazie ad una partneship tecnologica con Sistemi SPA, all'Hub Digitale sportello.Cloud.


Invio fatture di vendita

L'invio delle fatture elettroniche al Sistema Di Interscambio (Sdi) è totalmente gestito da SystemCloud, dopo aver creato la fattura sarà sufficiente accedere al menù fattura
e cliccare su "Crea e invia fattura fattura B2B/PA"
Il sistema richiede la conferma dell'invio riassumendo i dati della fattura e del destinatario:


Premendo il tasto invio il sistema genera il file in formato XML, lo firma digitalmente e lo consegna allo SDI, quest'ultimo effettua immediatamente i controlli formali e comunica la presa in carioco.

E' possibile verificare lo stato di invio/ricezione di ogni fattura attraverso le icone presenti nell'angolo destro:


  •   → la fattura è stata inviata allo Sdi, ha superato i controlli formali ed è in attesa di notiifca di consegna o scarto(max 5 giorni dall'invio)
  •   → la fattura è stata inviata allo Sdi, il quale ha inviato una notifica di errore, sarà necessario procedere ad un nuovo invio
  •     → la fattura è stata inviata, lo Sdi non è riuscito a consegnarla all'Hub digitale del cliente ed è stata depositata nel cassetto fiscale del cliente presso il sito dell'agenzia delle entrate. La fattura risulta regolarmente emessa e consegnata.
  •   → la fattura è stata inviata e correttamente recapitata al cliente

E' possibile analizzare nel dettaglio il log delle notifiche ricevute dal Sistema Di Interscambio attraverso il menù "Azioni" → "Notificche SDI"





Ricezione fatture di acquisto

Per far si che il Sistema di interscambio(SdI) possa inoltrare le fatture emesse dai vostri fornitori al vostro Hub Digitale è necessario comunicare ad ogni fornitore il seguente codice di recapito:

WP7SE2Q



N.B.
In caso si utilizzi come Hub Digitale sportello.Cloud fare riferimento al proprio commercialista per ottenere il proprio codice di recapito.

E' consigliato specificare tale codice anche nel proprio cassetto fiscale sul portale dell'agenzia delle entrate, in modo da permettere allo SdI di recapitare correttamente le fatture anche
nel caso in cui il fornitore abbia inserito un indirizzo errato o abbia omesso il dato.

Ad ogni accesso a SystemCloud, verranno scaricate dall'Hub Digitale le nuove fatture fornitori che verranno automaticamente inserite a sistema in un'apposita area temporanea.
L'evidenza della presenza di nuove fatture fornitori è data dal numero in grassetto presente nel menù "Amministrazione":


Attraverso il menù "Costi" possiamo accedere alla sezione delle fatture/note di credito da approvare:


Il pulsante "Mostra XML" permette di visualizzare la fattura XML in tutte le sue parti:

Dopo aver visionato la fattura possiamo procedere alla sua approvazione e quindi alla sua registrazione a sistema vera e propria attraverso il pulsante "verifica e approva"


Conservazione a norma decennale

Tutte le fatture inviate/ricevute e correttamente processate dallo SdI sono automaticamente messe in conservazione sostitutiva a norma di legge.
I dati in conservazione sono accessibili attraverso un apposito portale web.