Dal 1 Gennaio 2019 l'obbligo relativo all'emissione della Fattura Elettronica verso gli enti della pubblica amministrazione, verrà esteso anche tra i soggetti privati
titolari di partita iva ed operanti nello stato Italiano.
Cosa è la fattura elettronica?
La fattura elettronica non è un semplice file allegato ad una mail ma un documento generato in uno specifico linguaggio(XML) secondo le specifiche standard dettate dall'agenzia delle entrate.
L'introduzione della fatturazione elettronica ha rivoluzionato l'attuale modalità di emissione delle fatture (documenti cartacei compilati a mano o emessi attraverso
fogli di calcolo) che oltre a dover essere generate attraverso appositi programmi di fatturazione introduce una nuova procedura standardizzata di consegna e ricezione delle fatture stesse attraverso il sistema di interscambio (SDI) dell'agenzia delle entrate.
Creazione della fattura elettronica
Grazie a SystemCloud la creazione della fattura elettronica è semplice, veloce e del tutto simile all'attuale procedura di emissione delle fatture cartacee tradizionali.
L'unica differenza consiste nel selezionare la corretta tipologia di documento (FATTURA PA) e specificare il corretto codice per il recapito della fattura attraverso lo SDI:
Per predisporre la piattaforma di fatturazione è necessario eseguire alcune procedure preliminari:
L'agenzia delle entrate ha aggiornato le specifiche tecniche (versione 1.6) relative alla fatturazione eletronica, prevedendo, in particolare:
Mentre con le vecchie specifiche il campo Tipo documento assumeva essenzialmente, per quanto riguarda le fatture il valore "fisso" TD01 - Fattura,
nel nuovo formato sono stati introdotti molteplici tipologie di documento da utilizzare in casi ben specifici:
Dal 01/01/2021 verranno scartate tutte le fatture nelle quali ci siano aliquote iva con il codice natura definito ad uno dei seguenti valori: N2, N3, N6.
E' pertanto necessario aggiornare i codici aliquota con i nuovi codici Natura che per queste categorie si aggiornano con il seguente dettaglio:
N2
Dal 1 Gennaio 2021 con l'introduzione delle nuove specifiche (versione 1.6 ) relative al formato della Fattura Elettronica, è stata introdotta la possibilità di emettere autofattura elettronica per integrazione
nel caso si ricevano delle fatture passive che lo richiedono.
Le autofatture prevedono una numerazione apposita attraveso un sezionale dedicato e l'utilizzo un codice tipo documento tra: TD16, TD17, TD18, TD19, TD20.