Le tue fatture online - SystemCloud.it


Scopri le fatture online di SystemCloud.it

SystemCloud è un software gestionale in cloud molto utile per la tua azienda perché ti permette di gestirla in modo semplice e veloce con un click.
Il software gestionale di SystemCloud è completamente online e non necessita di alcuna installazione sul computer dell'utente finale o sul suo dispositivo mobile.
Un file gestionale in cloud è più sicuro per salvare i documenti e i dati perché ti servi direttamente di internet. L'uso del web è essenziale per chi lavora spesso con diversi strumenti elettronici come computer e smartphone. Anche se farai uso di altri dispositivi, avrai sempre internet a portata di mano.
gestionale in cloud
Non importa se sarai in Italia o all’estero perché, ovunque ti troverai, avrai la possibilità di emettere le tue fatture online, di gestire i tuoi fornitori, di monitorare il magazzino e di gestire le tue vendite. In questo modo, avrai sempre sotto controllo la situazione della tua azienda in tempo reale e potrai intervenire tempestivamente in prima persona per qualsiasi cosa di cui ci sia bisogno.
Per effettuare il primo accesso al nostro gestionale online basterà registrarsi gratuitamente ed impostare i tuoi dati aziendali servendoti del “menù ditta” presente in alto a destra.
Selezionando “impostazioni” e poi “anagrafica ditta”, ti troverai davanti ad una schermata divisa in 5 sezioni:
  • Dati anagrafici
  • Dati per fattura PA
  • Banche
  • Conti
  • Impostazioni ditta
Per completare il procedimento dovrai configurare le E-mail e potrai a questo punto personalizzare il tuo menù utente.
Quando personalizzerai il tuo menù utente, potrai nascondere quelle sezioni che non sono utili alla tua attività. Basta cliccare sul tasto “nascondi” abbinato alla funzionalità desiderata per eliminarla dal menù principale.
Le voci che non troverai utili al tuo lavoro e che potrai eliminare saranno le seguenti:

Magazzino

Ordini a fornitori

Vendite da banco



Offerte

Ordini di vendita

Ddt



Fatture

Ricevute fiscali

Corrispettivi



Risorse umane

Statistiche

Prima nota



Oltre a nascondere le funzionalità, potrai anche attivarne di nuove abbonandoti. Nell’elenco delle voci che potrai eliminare appare il ddt. Questo documento viene usato quando si devono trasferire dei prodotti tramite il trasporto da chi li cede a chi li prende.
Inoltre il ddt deve essere emesso prima della consegna o della spedizione della merce indicando gli elementi principali dell’operazione. Si può altrimenti sostituire il ddt con la fattura accompagnatoria.
Il documento di trasporto deve essere sempre stampato in due copie. Una copia viene conservata dall’emittente mentre l’altra viene consegnata al cessionario insieme alla merce ceduta e trasportata.
Il documento di trasporto deve assolutamente riportare i seguenti dati:
  • Numero progressivo
  • Data
  • Generalità di cedente, cessionario e eventuale incaricato al trasporto
  • Quantità dei beni trasportati
  • Descrizione dei beni trasportati indicandone natura e qualità
  • Causale del trasporto (facoltativo)
I primi documenti ad essere configurati e implementati sono: il DDT, fattura, ordine, bolla di lavorazione e distinta di prelievo.

Come funziona un gestionale in cloud?

Chi non sapesse cosa sia un software gestionale in cloud non si preoccupi: di seguito ne forniremo la spiegazione.
Un software gestionale in cloud è una piattaforma online che consente ai propri utenti di gestire la propria azienda o attività professionale operando direttamente da ogni tipo di browser del proprio computer come Google Chrome, Safari, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Microsoft Edge (uscito con Windows 10) e Maxthon.
Questo significa che non c’è la necessità di installare alcun software sui propri sistemi. L’unico requisito richiesto per lavorare con SystemCloud è quello di disporre di una semplice connessione ad internet.
controllo andamento aziendale
In questo modo, tutti i dati che verranno inseriti dall’utente, compresi i file caricati (come ad esempio la copia in PDF delle fatture) vengono salvati sui nostri server remoti.
Salvare in remoto significa che ogni volta in cui l’utente accede ai nostri sistemi, da qualsiasi regione geografica e attraverso qualsiasi dispositivo, avrà immediatamente a disposizione tutto ciò che è stato prodotto fino a quel momento: fatture online, anagrafiche, registro presenze, situazione bancaria e molto altro.

Nel passaggio da un dispositivo ad un altro, i dati non si potranno perdere nemmeno se si cancellassero dal proprio computer. Queste informazioni potranno sempre essere recuperate online dai server remoti.
Ciò significa che è possibile gestire in cloud le tue fatture online, ovunque tu sia e senza correre più alcun rischio di perdita accidentale di dati e di file importanti a causa di malfunzionamenti al tuo computer o server aziendale, o a causa di attacchi di virus e malware.
Per questo motivo, le fatture in cloud, come gli altri file, sono assolutamente sicure.

Gestisci le tue fatture online

Inserire fatture online nel nostro software gestionale in cloud è abbastanza semplice: basta selezionare nel menù delle funzioni la voce “Vendite” --> “Fatture”.
Se NON è attivo il modulo Magazzino, è possibile inserire esclusivamente fatture online con descrizioni libere.
Le fatture online che puoi creare con il software gestionale in cloud di SystemCloud sono:

Fattura con descrizioni libere

le righe dei prodotti/servizi sono caratterizzate da descrizioni testuali inseribili manualmente

Fattura con articoli di magazzino

le righe dei prodotti/servizi sono costituite dagli articoli codificati nel magazzino

Fattura da ordini di vendita

da utilizzare se il nostro ciclo di fatturazione prevede l’inserimento di un ordine di vendita prima dell’effettiva emissione delle fatture accompagnatorie. Questo è molto usato in presenza di una rete commerciale o in attività di rivendita.

Fattura da DDT su ordini di vendita

da utilizzare se il nostro ciclo di fatturazione prevede l’inserimento di un ordine di vendita prima dell’effettiva emissione dei DDT di trasporto ed in seguito la loro fatturazione raggruppata o singola.

Con il software gestionale in cloud che ti offriamo puoi creare i ddt con descrizioni libere, con articoli di magazzino e ddt da ordini di vendita.
Con Systemcloud la gestione delle tue fatture avviene completamente online sulla nostra piattaforma in cloud. Non è mai stato così semplice gestire le tue fatture online.
L’utente avrà la possibilità di creare e archiviare le proprie fatture online in modo facile e veloce: il sistema di fatturazione online di SystemCloud ti permette di creare tutti i documenti che desideri lasciandoti la piena libertà di stesura. La nostra piattaforma ti consente anche di richiamare dati di fatturazione già salvati in precedenza.