SystemCloud logo produttivita



Supporto clienti > Statistiche


Statistiche (informazioni generali)

Grazie alla gestione delle fatture di vendita (ciclo attivo) e a quelle d'acquisto (ciclo passivo), SystemCloud.it genera automaticamente innumerevoli dati statistici che permettono di supportare il processo decisionale dell'imprenditore che ha la possibilità di analizzare l'andamento aziendale basandosi su informazioni precise e sempre aggiornate.

Questo rappresenta un notevole valore aggiunto e sottolinea l'estrema importanza di dotarsi di un software gestionale completo e non di un semplice strumento di emissione dei documenti di vendita.

Export Excel (file CSV)

La maggior parte dei report mostrati di seguito ha la possibilità di essere esportata in Excel attraverso il pulsante "Esporta CSV"


L'export in Excel permette di personalizzare i report esistenti potendo analizzare specifiche informazioni di vostro maggior interesse.

Dashboard





La dashboard permette di avere una visione d'insieme dell'andamento aziendale visualizzando i dati relativi a:

  • Fatturato ad oggi o del mese corrente
  • Fatturato mensile degli ultimi 3 anni
  • Costi ad oggni o del mese corrente
  • Costi per centro di costo
  • Saldo iva mensile/trimestrale
  • Scadenze clienti mese correte
  • Scadenze fornitori mese corrente
  • Totali insoluti clienti e fornitori

Cliccando sul valore numerico riferito ad ogni dato statistico sopra riportato possiamo accedere al dettaglio dei dati che compongono la cifra.

I dati relativi a Fatturato e Costi possono essere personalizzati in modo da essere visualizzati al netto o al lordo dell'iva e se totalizzati per l'anno in corso o per il mese in corso.
E' possibile personalizzare le opzioni di visualizzazione da ImpostazioniMenù e DashboardDashboard

Analisi fatturato e dettaglio

Dal menù StatisticheFatturato o cliccando direttamente sul valore del fatturato in Dashboard è possibile visualizzare l'analisi sul fatturato annuo suddiviso per mese e rapportato all'andamento degli ultimi tre anni.
In aggiunta nella parte inferiore abbiamo tre grafici con:

  • Fatturato per tipologia di prodotti/servizi
  • Fatturato per settore merceologico cliente
  • Fatturato per metodo di acquisizione cliente (utilissimo per valutare la riuscita delle campagne pubblicitarie)


Da questa schermata possiamo accedere a due statistiche di dettaglio:
  • Dettaglio fatturato mensile o totale si ottiene cliccando sulla cifra relativa nel riepilogo in alto


  • Dettaglio dei 20 articoli/servizi più venduti con rapporto di margine


Analisi fatturato per prodotto e margine

Dal menù Dal menù StatisticheFatturatoFatturato per prodotto selezioniamo il periodo d'interesse e clicchiamo su visualizza per ottenere la lista degli articoli in ordine decrescente di fatturato completa di margine rispetto al costo d'acquisto:


Analisi fatturato per cliente

Dal menù principale possiamo selezionare la voce StatisticheFatturatoFatturato per cliente, selezioniamo il periodo d'interesse e clicchiamo su visualizza per ottenere la lista dei clienti ordinati in ordine decrescente di fatturato:


Analisi fatturato potenziale da documenti ricorrenti

Dal menù principale possiamo selezionare la voce VenditeDocumenti Previsione fatturato da docuemti ricorrenti e selezionando l'anno di interesse è possibile il fatturato potenziale che verrà generato dai documenti (Fatture/Ordini di vendita) per i quali è stata indicata una frequenza di riemissione:


Cliccando sul valore mensile è possibile consultare il dettaglio dei documenti con riemmisione nel periodo:


Analisi venduto da ordini di vendita

Dal menù principale possiamo selezionare la voce StatisticheVenduto da ordini per confrontare su base mensile il valore del venduto ricavato dagli ordini di vendita inseriti, con le fatture effettivamente emesse.
Questa statistica risulta particolarmente utile nel monitorare la costanza delle vendite quando la fatturazione risulta temporalmente differita dalla vendita a causa di tempistiche di approvvigionamento dei materiali o della loro produzione, molto significativi.


Analisi Cliente

Per ogni cliente possiamo visualizzare un'analisi dettagliata attraverso il pulsante Analizza presente nel menù Azioni riferito al cliente


La funzione mostra per ogni cliente:

  • Tempi medi di ritardo dei pagamenti rispetto l'effettiva scadenza
  • Scadenziario mese in corso, scadenziario successivo, scaduti e fido accordato
  • Elenco fatture emesse con dettaglio degli articoli/servizi
  • Elenco delle offerte/preventivi emessi
  • Elenco degli appuntamenti/visite effettuate




Analisi offerte / preventivi

Dal menù principale possiamo selezionare la voce StatisticheOfferte / Preventivi per analizzare il totale delle offerte emesse, sia in termini di numero che di importo, raffrontando la percentuale di quest'ultime che sono divenute vendite effettive.
E' inoltre possibile valutare il numero delle offerte emesse negli ultimi 3 anni su base mensile.


Flusso di cassa

Il flusso di cassa è un dato molto utile per misurare l'autosostentamento finanziario aziendale. Il sistema analizza le registrazioni di incasso e di pagamento del ciclo attivo e passivo e restituisce il saldo mensile relativo all'anno in oggetto.
Per accedere al grafico è sufficiente cliccare sul grafico presente nella Dashboard nell'area Incassi clienti:


Il report ottenuto è il seguente:

Cliccando sul saldo di ogni mese è possibile visualizzare il dettaglio delle entrate/uscite del periodo:


Situazione banche

Per chi utilizza i pagamenti Ri.Ba. o gli anticipi fattura è molto utile analizzare l'andamento del castelletto o verificare l'entità di liquidità che verrà accreditata in modo effettivo sul conto di ogni banca gestita.
Dal menù AmministrazioneBanche


Analisi costi e dettaglio

Dal menù StatisticheCosti o cliccando direttamente sul valore di costo in Dashboard è possibile visualizzare l'analisi sui costi annui o mensili rapportati al fatturato dello stesso periodo.
In aggiunta nella parte inferiore abbiamo due grafici con:

  • Totale speso per centro di costo
  • Totale speso per fornitore


Cliccando sul valore di costo mensile o annuo possiamo accedere al dettaglio completo di tutti i documenti di acquisto che formano il costo ordinati per centro di costo.

E' possibile sia esportare l'elenco in PDF che in Excel per utilizzare le informazioni per eventuali statistiche personalizzate.

Analisi Fornitore

Per ogni fornitore è possibile visualizzare un'analisi dettagliata attraverso il pulsante Analizza presente nel menù Azioni riferito al fornitore


La funzione mostra per ogni fornitore:

  • Dettaglio articoli/servizi acquistati tramite gli ordini a fornitore
  • Elenco delle fatture di acquisto ricevute


Storico variazione prezzi di acquisto

Per ogni articolo è possibile visualizzare il dettaglio storico di tutte le variazioni prezzo di acquisto che uno o più fornitori hanno effettuato.

Per accedere a questa informazione è suffciente selezionare l'articolo di riferimento in modifica e nella sezione Dettaglio articolo/Listini cliccare sull'icona evidenziata dal quadrato rosso nella sezione fornitori


La funzione mostra per ogni fornitore associato all'articolo il dettaglio delle variazioni prezzo con le date di validità



Analisi articoli movimentati

Questo report permette di individuare gli articoli movimentati a magazzino indipendentemente dal fatto che siano stati fatturati o meno.
Il report risulta molto utile nel caso sia necessario valutare i volumi prodotti/scambiati/acquistati delle materie prime, semi lavorati o tutti quegli articoli che non vengono inclusi nei documenti di vendita.
La funzione è raggiungibile tramite il menù principale MagazzinoStampeArticoli movimentati nel periodo:


Valore magazzino

Tramite il menù principale MagazzinoArticoli
selzioniamo im pulsante Azioni e selzioniamo il pulsante Visualizza valore magazzino per ottenre il dato in formato PDF o
Esporta valore magazzino per ottenere la versione EXCEL con cui eseguire ulteriori elaborazioni personalizzate.



Il report mostra tutti gli articoli con giacenza diversa da zero, totale movimenti di carico / scarico e la quantità di saldo, che moltiplicata per il costo d'acquisto (prelevato dal fornitore predefinito) da il valore totale.



Saldo iva e dettaglio

Nella sezione superiore destra della DashBoard abbiamo l'evidenza del saldo iva mensile o trimestrale (opzione configurabile nella personalizzazione della DashBoard).
Cliccando sul uno dei due valori è possibile accedere ai grafici di dettaglio:
Mensile



Trimestrale



Il report non è una vera e propria liquidazione iva quindi i valori espressi non tengono conto di percentuale di detrazione iva per i beni acquistati, ecc... ma è un valore che si avvicina molto all'importo da versare che il commercialista vi comunicherà.
Lo scopo di questa statistica è mostrare all'imprenditore il flusso di denaro in uscita in occasione della liquidazione periodica dell'iva in modo che non venga colto finanziariamente impreparato.

Cliccando sul valore mensile o trimenstrale dell'iva vendite abbiamo il dettaglio iva per i vari codici/aliquote: