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Fatture semplificate (informazioni generali)

La fattura semplificata è stata introdotta per la prima volta nel 2013 ma in concomitanza dell'introduzione della fatturazione elettronica e sopratutto dei corrispettivi elettronici (obbligatori da Gennaio 2020) ha subito alcuni aggiornamenti.
Questa tipologia di fattura ha lo stesso valore fiscale, legale e contabile di una fattura ordinaria ma per la sua emissione sono necessarie meno informazioni obbligatorie ed il valore complessivo non deve superare i 400 euro(iva inclusa).
Queste caratteristiche la rendono di fatto una buona alternativa alle "vecchie" ricevute fiscali che con l'avvento dei corrispettivi elettronici non potranno più essere emesse.

Nella fattura semplificata vanno inserite obbligatoriamente le seguenti informazioni:

  • la data di emissione e numero progressivo per identificarla univocamente
  • i dati che identificano il venditore (Cedente/Prestatore), completi di ragione sociale, indirizzo, partita iva e/o codice fiscale, ecc...
  • i dati che identificano il cliente (Cessionario/Committente), in questo caso è necessario indicare solo partita iva o codice fiscale ma in via facoltativa può essere indicata l'anagrafica completa
  • l'indicazione dei beni e dei servizi oggetto della cessione attraverso una descrizione sommaria in cui non è necessario indicare le quantità vendute ed il relativo prezzo unitario, è sufficiente indicare il prezzo totale al lordo dell'iva
  • l'ammontare totale della fattura (iva inclusa) con specificata l'aliquota a cui è stato assoggettato


A livello legislativo la fattura semplificata può essere emessa sia ai soggetti privati che ai titolari di partita iva, a nostro avviso è consigliabile utilizzare questo formato verso i soli soggetti privati(persone fisiche) e non verso i titolari di partita iva per i quali è consigliabile emettere fatture ordinarie.

Come creare una fattura semplificata

Per inserire una fattura selezionare nel menù delle funzioni la voce "Vendite" → "Fatture semplificate / Ric. fiscali"

A questo punto selezioniamo nella parte superiore il pulsante "fatture semplificate"


Per procedere con l'inserimento di una nuova fattura cliccare sul pulsante "Crea nuova fattura"


Come per qualsiasi documento prodotto dal sistema anche per le Fatture è prevista una schermata suddivisa in tre differenti TAB:

  • Testata fattura → informazioni su intestatario fattura, ecc...
  • Righe fattura → prodotti e servizi
  • Totali fattura → riepilogo totali


Nella testata della fattura possiamo inserire le informazioni relative a:

  • Cliente → selezionare l'anagrafica desiderata digitando parte del nome nella casella o selezionare il tasto "+" per inserirne una nuova.
  • Tipo documento → seleziona se è un documento elettronico(predefinito) o cartaceo
  • Numero fattura → progressivo attribuito automaticamente a senconda del tipo documento selezionato
  • Data fattura → data di emissione della fattura
  • Valuta → valuta in cui è emessa la fattura
  • Pagamento → identifica la modalità in cui verrà pagata la fattura, se il pagamento avviene in contanti la fattura sarà registrata come pagata in automatico, altrimenti sarà generata una scadenza di pagamento
  • Aliquota iva → aliquota a cui saranno assoggettati i beni e servizi oggetto della vendita
  • Tipologia prodotti→ campo opzionale in cui è possibile indicare la tipologia dei prodotti inclusi in fattura, utilizzato per le stampe statistiche sul fatturato


Nelle righe fattura possiamo indicare i beni venduti:

  • Descrizione → indicare la descrizione sommaria dei beni e dei servizi venduti
  • U.M. → campo non riportato in fattura, lasciare il valore default NR
  • Qty → campo non riportato in fattura, di norma essendo la descrizione dei beni sommaria è da valorizzare con il valore 1
  • Prezzo UN → campo non riportato in fattura, indicare il prezzo del bene


Nella sezione dei totali fattura possiamo vericare il totale calcolato e confermare l'inserimento