Nel caso sia necessario emettere fatture con casse previdenziali separate(professionisti, agenti, ecc...) è necessario impostare il corretto profilo aziendale nell'area impostazione ditta.
Nel caso sia necessario emettere fatture in formato semplificato anzichè in formato ordinario fare riferimento all'apposita guida cliccando qui
Per inserire una fattura selezionare nel menù delle funzioni la voce "Vendite" → "Fatture"
A questo punto se NON è attivo il modulo Magazzino è possibile inserire esclusivamente fatture con descrizioni libere.
Al contrario nella parte superiore è possibile scegliere la tipologia di fatture che desideriamo emettere:
Per "Fatture con descrizioni libere" si intendono tutte le fatture le cui righe sono costituite da righe di testo e non da articoli / servizi codificati a magazzino.
Per "Fatture con articoli di magazzino" si intendono le fatture,che non derivano da un ordine di vendita, le cui righe sono costituite da articoli o servizi
codificati a amagazzino
L'inserimento dell'ordine di vendita permette di automatizzare l'emissione tutti i documenti seguenti come i DDT e le relative fatture o direttamente le fatture da ordine, questo grazie al fatto che nell'ordine
sono specificate tutte le informazioni necessarie:clientye, prodotti con quantità, prezzi e condizioni generali di consegna.
Per generare una fattura direttamente da un ordine di vendita selezionare dal menù la voce "Vendite" → "Ordini di vendita"
Verrà visualizzata la schermata di tutti gli ordini con articoli di magazzino inseriti ed il loro effettivo Stato
Per gli ordini in stato "Da evadere" selezionando il menù Azioni possiamo cliccare sulla voce "Genera fattura"
Il sistema proporrà la schermata di emissione fattura suddivisa nei tre TAB e già compilata dei dati presenti dell'ordine.
Dopo aver verificato la correttezza dei dati possiamo confermare l'emissione della fattura.
Per gli account con licenza LARGE è possibile generare in modo automatico le fatture relative agli ordini in stato "Da evadere".
Questa funzione permette di generare decine o centinaia di fatture in pochi secondi apportando una grande vantaggio a chi gestisce una mole di fatture elevata.
Per lanciare la procedura di generazione delle fatture cliccare nel menù principale "Vendite" → "Ordini di vendita"
Verrà visualizzata la schermata di tutti gli ordini con articoli di magazzino inseriti ed il loro effettivo Stato
Per gli ordini in stato "Da evadere" selezionando il menù Azioni possiamo cliccare sulla voce "Genera fattura"
Il sistema proporrà la schermata per l'emissione automatica delle fatture dove è possibile selzionare:
Per "fatture da ddt su ordini di vendita" si intendono le fatture generate da uno o più ddt generati da ordini di vendita.
Dopo aver cliccato il pulsante "Crea nuova fattura" appare la schermata in cui possiamo filtrare tutti i DDT da ordini non ancora fatturati:
Specificando nel campo "Fatturare a" l'anagrafica cliente desiderata ed il periodo di selezione appariranno i ddt che rispettano le condizioni, selezionare "check" a dx per icludere i ddt desiderati e
premere il pulsante in basso "Genera Fattura da DDT selezionati"
Il sistema proporrà la schermata di emissione fattura suddivisa nei tre TAB e già compilata dei dati presenti nei DDT selezionati
Dopo aver verificato la correttezza dei dati possiamo confermare l'emissione della fattura.
Per "fatture ricorrenti" si intendono le fatture di servizi, canoni o semplicemente articoli che devono essere venduti in modo continuativo con una scadenza temporale ben precisa.
Grazie a SystemCloud.it è possibile automatizzare in modo semplice questo processo, ad ogni accesso al sistema verrete avvisati nel caso vi fossero dei documenti da emettere
nel periodo degli ultimi 30 giorni.
L'utilizzo di questa funzione è molto semplice, durante l'emissione di una fattura nella sezione dei totali fattura, è presente un checkbox con la dicitura:
"Ricorda di rinnovare la fattura fra".
Cliccando sul checkbox si abilita il campo successivo dove possiamo inserire il numero dei giorni che devono trascorrere tra l'attuale fattura e
la prossima fattura da emettere.
Se ad esempio dovessimo emettere delle fatture con cadenza mensile possiamo ad esempio generare la prima fattura in data 31/01/2021 ed attivare la funzione rinnovo
indicando come numero giorni 25.
In questo modo poco prima della fine del mese successivo ci verrà ricordata la necessità di confermare l'emissione della nuova
fattura per il mese di febbraio, che anch'essa avra la funzione di rinnovo dopo 25 giorni per il mese di marzo e così via per i mesi successivi.
L'avviso della presenza di documenti da rinnovare viene visualizzato ad ogni accesso se sono presenti documenti con data rionnovo contenuta nei 30
giorni precendenti alla data odierna.
Cliccando sul pulsante "Visualizza" accediamo all'elenco dei documenti in fase di rinnovo negli ultimi 30 giorni:
Attraverso il menù Azioni di ogni documento in elenco è possibile viasualizzare il PDF del documento e procedere al suo effettivo rinnovo
cliccando sulla voce Genera Fattura.
Il sistema propone una fattura identica a quella precedentemente emessa ma con numero e data aggiornati,
è possibile comunque effettuare variazioni sulle righe e sulla testata del documento in caso ci sia necessità.
Sulla fattura genrata è abilitato in modo automatico l'opzione di rinnovo automatico con i giorni prestabiliti in precendenza,
anche in questo caso è possibile modificare l'opzione.
Per inserire una nota di credito selezionare nel menù delle funzioni la voce "Vendite" → "Note di credito"
A questo punto se NON è attivo il modulo Magazzino è possibile inserire esclusivamente note di credito con descrizioni libere.
Al contrario nella parte superiore è possibile scegliere la tipologia di nota di credito che desideriamo emettere:
La nota di debito si emette ogniqualvolta occorre correggere una fattura già in essere, integrando l’importo indicato (imponibile o IVA) per evidenziare il maggior debito nei confronti dell’Erario e mettersi così in regola con gli adempimenti fiscali.
È bene precisare che, per le fatture elettroniche, la necessità di emettere una nota di variazione in aumento sopravviene solo se la fattura errata è già stata inviata e accettata dal Sistema di Interscambio (SDI). In caso contrario, è sufficiente correggerla e procedere all’invio, senza modificare il numero progressivo.
Per inserire una nota di debito selezionare nel menù delle funzioni la voce "Vendite" → "Fatture"
A questo punto se NON è attivo il modulo Magazzino viene mostrata la schermata relativa alle fatture con descrizioni libere.
Al contrario selezioniamo nel tab superione la tipologia fatture con "descrizioni libere":
Per procedere con l'inserimento di una nuova nota di debito cliccare sul pulsante "Crea nuova fattura"
La procedura di emissione della nota di debito è identica all'emissione di una fattura, l'unica accortezza da utilizzare è la corretta selezione del Sezionale documento nella testata del documento:
Inserite le righe relative alla nota di debito è possibile procedere con la verifica dei totali ed alla conferma del documento.
N.B.
Se è la prima volta che eseguite una nota di debito con SystemCloud è necessario richiedere l'attivazione della funzione al supporto tecnico via chat o mail.