Nel caso sia necessario emettere fatture con casse previdenziali separate(professionisti, agenti, ecc...) è necessario impostare il corretto profilo aziendale nell'area impostazione ditta.
Nel caso sia necessario emettere fatture in formato semplificato anzichè in formato ordinario fare riferimento all'apposita guida cliccando qui
Per inserire una fattura selezionare nel menù delle funzioni la voce "Vendite" → "Fatture"
A questo punto se NON è attivo il modulo Magazzino è possibile inserire esclusivamente fatture con descrizioni libere.
Al contrario nella parte superiore è possibile scegliere la tipologia di fatture che desideriamo emettere:
Per "Fatture con descrizioni libere" si intendono tutte le fatture le cui righe sono costituite da righe di testo e non da articoli / servizi codificati a magazzino.
Per "Fatture con articoli di magazzino" si intendono le fatture,che non derivano da un ordine di vendita, le cui righe sono costituite da articoli o servizi
codificati a amagazzino
L'inserimento dell'ordine di vendita permette di automatizzare l'emissione tutti i documenti seguenti come i DDT e le relative fatture o direttamente le fatture da ordine, questo grazie al fatto che nell'ordine
sono specificate tutte le informazioni necessarie:clientye, prodotti con quantità, prezzi e condizioni generali di consegna.
Per generare una fattura direttamente da un ordine di vendita selezionare dal menù la voce "Vendite" → "Ordini di vendita"
Verrà visualizzata la schermata di tutti gli ordini con articoli di magazzino inseriti ed il loro effettivo Stato
Per gli ordini in stato "Da evadere" selezionando il menù Azioni possiamo cliccare sulla voce "Genera fattura"
Il sistema proporrà la schermata di emissione fattura suddivisa nei tre TAB e già compilata dei dati presenti dell'ordine.
Dopo aver verificato la correttezza dei dati possiamo confermare l'emissione della fattura.
Per "fatture da ddt su ordini di vendita" si intendono le fatture generate da uno o più ddt generati da ordini di vendita.
Dopo aver cliccato il pulsante "Crea nuova fattura" appare la schermata in cui possiamo filtrare tutti i DDT da ordini non ancora fatturati:
Specificando nel campo "Fatturare a" l'anagrafica cliente desiderata ed il periodo di selezione appariranno i ddt che rispettano le condizioni, selezionare "check" a dx per icludere i ddt desiderati e
premere il pulsante in basso "Genera Fattura da DDT selezionati"
Il sistema proporrà la schermata di emissione fattura suddivisa nei tre TAB e già compilata dei dati presenti nei DDT selezionati
Dopo aver verificato la correttezza dei dati possiamo confermare l'emissione della fattura.
Per inserire una nota di credito selezionare nel menù delle funzioni la voce "Vendite" → "Note di credito"
A questo punto se NON è attivo il modulo Magazzino è possibile inserire esclusivamente note di credito con descrizioni libere.
Al contrario nella parte superiore è possibile scegliere la tipologia di nota di credito che desideriamo emettere: